martedì 9 febbraio 2021

Dalla carta nautica cartacea a quella digitale.

Si, si può creare una carta nautica elettronica a partire dall'immagine o meglio da una sua scansione.


La prima cosa da fare è ottenere una scansione della mappa nautica cartacea attraverso uno scanner in modo da ottenere una immagine proporzionata su tutti i lati della mappa, o in alternativa è possibile scattare una foto e poi correggere le proporzioni con una delle diverse app presenti sui nostri telefonini ( Office Lens per citarne una... qui un post che ne spiega il funzionamento).
Inutile dire che migliore sarà la scansione e maggiore sarà la nitidezza della mappa digitale da utilizzare poi sul nostro plotter.

Adesso è necessario procurarsi il software che ci permetterà di effettuare tale migrazione, il nome del nostro programmino è imgcalkap ed è possibile ottenerlo gratuitamente da questa pagina https://github.com/dgiardini/imgcalkap/releases/tag/0.3 . 
Una volta scaricato lo Zip file non è necessario avviare nessuna installazione, ma bisogna scompattarlo in una qualsiasi cartella e il programma è così già pronto per il suo utilizzo.


Vediamo quali sono i passi per effettuare la nostra digitalizzazione:

Per prima cosa bisogna avviare l'eseguibile imgcalkap.exe , quello che vedremo è una finestra come nell'immagine che seguente.

Cliccando da una qualsiasi parte dell'immagine centrale si apre una nuova finestra che ci permette di importare la nostra immagine precedentemente scansionata della carta nautica.
Fatto questo vedremo la nostra immagine nella finestra del programma:

Noterete la presenza di una piccola finestra sulla sinistra che visualizza una sezione ingrandita della parte su cui si trova il puntatore del mouse, questo ci servirà per selezionare in modo preciso dei punti sulla mappa.
E infatti la prima cosa che dobbiamo fare è inserire i punti di calibrazione , questi serviranno poi per ottenere le informazioni necessarie per il corretto posizionamento della mappa sul nostro plotter.
Per aggiungere un punto di calibrazione bisogna puntare con il mouse un punto della mappa di cui si conoscono con precisione le coordinate ( latitudine e longitudine) e premere il tasti , a questo punto comparirà sulla mappa un marcatore rosso che indica che il punto è stato marcato.
Si può eliminare il punto appena selezionato puntando il nostro marcatore e successivamente premendo il tasto D.
Invece cliccando col tasto destro sul nostro marcatore rosso sarà possibile specificare qual è la sua posizione in termini di latitudine e longitudine.
Per l'ottenimento della nostra mappa digitale è necessario specificare almeno 2 di questi punti di calibrazione, ancora meglio se tali punti sono posizionati sugli angoli opposti della mappa. 

A questo punto possiamo specificare quelle che sono le informazioni generali della nostra mappa, per fare ciò possiamo cliccare con il destro del mouse su una qualsiasi parte della mappa, si aprirà una nuova finestra chiamata Chart info in cui bisogna specificare il tipo di proiezione, la scala ecc...
Solitamente i soli 3 campi da riempire sono i primi tre: nome, descrizione e scala.

A questo punto il programmino ha tutti i dati necessari per generare la nostra carta nautica digitale. 

L'ultimo passo da eseguire è premere il tasto S che aprirà una nuova finestra la quale ci permetterà di scegliere la cartella di salvataggio.
Verranno prodotti di fatto 2 file , uno con estensione .KAP e un altro con stesso nome ma con estensione .TXT. 
Entrambe i file sono adesso pronti per essere utilizzate dal vostro plotter.
Naturalmente quello che abbiamo ottenuto è una carta piatta ( una immagine) e non una carta vettoriale.
Ho provato l'utilizzo dei file generati come mappe su openCPN senza nessun problema.

Aspetto i vostri feedback!





Troppo complicato? Contatta la TAO Software  attraverso il modulo contatti, per pochi euro offre il servizio (bisogna fornire una foto o una scansione con la migliore risoluzione possibile della mappa cartacea). 


Nessun commento:

Posta un commento