mercoledì 15 giugno 2022

Sailboat Polar Chart Builder ti aiuta a creare diagramma polare per la tua barca a vela

Come ben descritto sulla pagina di  https://www.boatsnews.it/.
Per le barche a vela, il polare è una rappresentazione grafica che esprime la velocità di una barca in funzione della direzione e della forza del vento. In generale, questo grafico ha la forma di un diagramma semicircolare, in quanto i risultati sono considerati identici entrambe i lati della barca.
In altre parole, se conoscete l'intensità e l'angolo del vento, il polare vi dirà quanto velocemente dovrebbe andare la vostra barca.

Le barche sono molto diverse tra di loro, come sono diversi gli stili dei capitani che le conducono: c'è il solitario , il regatista, quello dal Gennaker facile e quelli che si godono il viaggio non considerando affatto al velocità. Ciò non toglie che avere un riferimento , e quindi un schema di come la nostra barca procede asseconda delle condizioni meteo, ci permette di pianificare al meglio le nostre rotte con più sicurezza.


Quello che vi propongo ( detta così sembra che vendi pentole) è l'uso di un software gratuito Sailboat Polar Chart Builder molto semplice da utilizzare che, con l'aiuto del vostro GPS di bordo ( o se disponibile dal LOG) e della vostra stazione del vento, registrerà per voi le prestazioni della barca e compilerà per voi un file con le polari della barca (CSV) da poter utilizzare in altri software di pianificazione oppure potete stampare il vostro grafico polare per averlo sempre a portata di mano. 


Al momento il software viene rilasciato in versione BETA del tutto gratuitamente e quindi ogni vostro feedback è più che apprezzato.

NB : I dati visualizzati nell'immagine non sono veritieri in quanto ottenuti da una simulazione.
Ci tengo comunque  a precisare che il software "Sailboat Polar Chart Builder":

IL SOFTWARE VIENE FORNITO "COSÌ COM’È", SENZA GARANZIE SALVO PER QUANTO ESPLICITAMENTE INDICATO NEL PRESENTE. Tao Energy srl NON CONCEDONO ALCUNA GARANZIA PER IL SOFTWARE O LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE IN TERMINI DI CORRETTEZZA, ACCURATEZZA, AFFIDABILITÀ O ALTRO. Tao Energy srl  DECLINA ESPLICITAMENTE EVENTUALI GARANZIE IMPLICITE, INCLUSE, IN VIA DEL TUTTO ESEMPLIFICATIVA, GARANZIE IMPLICITE RELATIVE AL TITOLO, ALLA DISPONIBILITÀ, ALLE PRESTAZIONI, ALLA NON INFRAZIONE, ALLA COMMERCIABILITÀ O ALL’ADEGUATEZZA A SCOPI SPECIFICI. L’UTENTE SI ASSUME TOTALMENTE IL RISCHIO IN TERMINI DI RISULTATI E PRESTAZIONI DEL SOFTWARE.


Come funziona.

Sailboat Polar Chart Builder non fa altro che collezionare i dati provenienti da una connessione (TCP) su cui viaggiano i messaggi NMEA prelevando quelli importanti al fine della tracciatura del grafico polare che sono:

  • WIMWV - questa tipologia di messaggio contiene al suo interno i dati relativi alla intensità e alla direzione del vento rispetto alla barca
  • GPRMC - il messaggio contiene i dati relativi alla velocità e alla posizione della barca
  • IIVHW - messaggio dal sensore LOG che indica la velocità relativamente all'acqua
Quello che bisogna fare e connettersi ad un server TCP che possa fornire tali dati ( come potrebbe essere per esempio una connessione in uscita da OpenCPN) e cominciare a raccogliere i dati provenienti dalla barca per un periodo abbastanza lungo da poter avere la quantità di informazioni necessaria a creare un grafico polare abbastanza dettagliato della barca.

Requisiti

Al momento il software è stato testato per funzionare solo su sistema operativo Windows 10/11 e non necessita di particolari prestazioni da parte del PC. 
In futuro si potrebbe creare una App Mobile che faccia lo stesso lavoro ma più alla portata di tutti.

Tutorial. Come si usa.

La prima cosa da fare è avere un software che fornisca i dati relativi a vento e gps, in questo tutorial useremo OpenCPN.
Per prima cosa quindi creiamo una connessione in uscita da OpenCPN dove pubblicheremo tutti i messaggi NMEA e quindi anche i messaggi provenienti dalla nostra stazione del vento e del GPS:


Importante è inserire nell'indirizzo di rete l'IP 0.0.0.0 che indica a openCPN che deve fungere da Server a cui il nostro software dovrà poi collegarsi .

Per altre info sulle connessioni vi rimando alla pagina di OpenCPN .

Fatto ciò possiamo avviare il nostro software e configurare la connessione verso il nostro server:

Nel riquadro 1 mostrato nell'immagine sopra dobbiamo mettere l'indirizzo IP del nostro server ( es. dove risiede OpenCPN) , se il nostro software viene eseguito sulla stessa macchina possiamo scrivere localhost  e nel campo Port Number metteremo lo stesso numero di porta utilizzato dal nostro server (es 10112) a questo punto possiamo cliccare su bottone Connect che , se tutto va bene , cambierà la sua dicitura in Disconnect (vedi prima immagine) . Ora siamo pronti a ricevere i dati che ci servono.

Il riquadro 2 dell'immagine sopra mostra la sezione dove viene gestita l'acquisizione dei dato che arrivano dagli strumenti. 
Innanzi tutto scegliamo l'intervallo con cui questi dati vengono prelevati, un intervallo troppo piccolo può raccogliere dati troppo velocemente rispetto alle variazione delle condizioni di navigazione della barca, un buon compromesso è impostare da 60 a 120 secondi come intervallo per ogni acquisizione, se si prevedono periodi lunghi di navigazione tale valore può essere impostato anche molto più alto.
Impostato l'intervallo possiamo schiacciare il bottone START per avviare l'acquisizione e se tutto funziona come deve il contatore "Number of measures" dovrebbe cominciare a incrementare il suo valore. E' importante che le acquisizioni vengano STOPpate quando si ha intenzione di ormeggiare, ancorare o in generale non utilizzare le vele della barca.

Sempre dal riquadro 2 è possibile , attraverso i bottoni SAVE LOAD e RESET, rispettivamente 
  • salvare i dati "grezzi" acquisiti su un file per poi riprendere le misurazioni in un altro momento
  • caricare le acquisizione precedentemente salvate per poterle integrare con le nuove che arrivano dal server 
  • resettare e quindi cancellare tutti i dati acquisiti che il software tiene in memoria.
Quando avremo un numero considerevoli di dati : e cioè quando avremo acquisito dati della barca in tutte le andature e per diverse intensità di vento possiamo procedere ( nel riquadro 3 dell'immagine) all'analisi dei dati per costruire il nostro grafico e il nostro file csv con le polari.

Procediamo per prima cosa nello scegliere gli intervalli tra una velocità di vento e un'altra e subito dopo è possibile generare il grafico attraverso il pulsante CALCULATE.

Qui avete 2 possibili scelte:
  • stampare il grafico ottenuto attraverso il bottone PRINT 
  • oppure creare il file con le polari in formato CSV che potete usare con i vostri software di pianificazione : uno su tutti qtVlm .
Prima di utilizzare il file è necessario guardare il suo contenuto, se al suo interno vi sono valori marcati come null allora sarà necessario integrare effettuando altre rilevazioni oppure in alternativa aggiungere manualmente i valori che mancano.


Installazione

Scaricare il software da questo link :

Chi non ha un account DropBox può comunque scaricare il file cliccando in alto a sinistra su SCARICA sempre nella pagina del link qui sopra.

Scompattare in una cartella il file compresso con all' interno tutto quello che serve per eseguire il software.

Eseguire il file PolarChartGUI.exe .

Per qualsiasi info / aiuto o segnalazione di bug potete contattarmi sull'email alemassimo[chiocciola]yahoo.it


Buon vento!

Nessun commento:

Posta un commento