venerdì 3 marzo 2017

Nuovo Generatore eolico.

Ho avuto modo di poter vedere di persona il prototipo di generatore eolico basato su di un nuovo princio davvero interessante.

Sul mercato si trovano due tipi di generatori eolici: quelli ad asse orizzontale e quelli ad asse verticale con riferimento alla posizione rispetto al terreno.
Le pale eoliche ad asse orizzontale solo quelle più diffuse sul nostro territorio e sfruttano generalmente alte velocità del vento per funzionare, al contrario di quelle ad asse verticale che possono funzionare anche a basse velocità.

Generatore asse orizzontale
Generatore ad asse verticale.


Il prototipo di cui parliamo non appartiene a nessuna delle dua categorie, infatti si chiama Generatore eolico ad asse orbitante il cui principio di funzionamento, spiegato in quet'altra pagina web http://oawindgenerator.blogspot.it/ ,  si basa sull'idea che le pale girino anche sul proprio asse in modo da essere in una posizione attiva rispetto al vento e mai resistenti nella generazione dell'energia.
Guardando il video si può notare come le pale ruotino intorno a se stesse in modo da non oppore mai resistenza al vento.

I primi dati sperimentali sono molto incoraggianti, si è evidenziato infatti che anche con basse velocità del vento è possibile raggiungere alte velocità di rotazione dell'asse centrale del generatore.
Il progetto ben si presta per lo sviluppo di nuovi generatori mini-eolici sia per soggetti privati che per aziende.

Al momento sono in corso contatti con aziende del settore per lo sviluppo di nuovi prototipi da presentare alla produzione industriale.

Potete seguire il progetto anche dalla pagina Facebook .


2 commenti:

  1. Soluzione molto interessante. E' necessario avere i dati di funzionamento alle diverse velocità del vento e per alcune dimensioni delle pale.Restiamo in attesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che al momento si sta cercando di valutare con misurazioni effettuate su prototipi con caratteristiche costruttive paragonabili a quelle di macchine industriali.
      C'è da dire che già sui prototipi "artigianali" è stata misurata una coppia maggiore a quelle dichiarate dai generatori eolici in commercio (asse verticale).
      Grazie per il commento.

      Elimina